08-09/07/2017Conferme per gli arcieri del Sagittario del Veneto ai Campionati regionali
Conferme per gli arcieri del Sagittario del Veneto ai Campionati regionali
Il mondo arcieristico veneto ha vissuto le due tradizionali giornate dei Campionati regionali, sabato 8 e domenica 9 luglio a Volpago, organizzate in maniera impeccabile dalla società Decumanus Maximus.
I Campionati regionali sono il tradizionale appuntamento in cui i migliori arcieri veneti, secondo il ranking ottenuto nelle gare precedenti, si sfidano per conquistare il titolo di campione regionale, tanto più ambito in quanto il Veneto è una delle più importanti regioni arcieristiche a livello nazionale.
Sabato era in programma la gara dei giovanissimi, ragazzi e allievi con tiri alle distanze rispettivamente dei 25, 40 e 60 metri, mentre domenica si sfidavano le classi junior, master e senior alla distanza dei 70 metri per arco olimpico e 50 metri per compound.
A movimentare negativamente l’organizzazione è stato il violento temporale di venerdì sera che ha interessato pesantemente la fascia pedemontana, causando seri danni alle strutture già pronte per ospitare gli arcieri l’indomani. Ma gli organizzatori, con uno sforzo encomiabile, sono riusciti a ripristinare il necessario, tanto che il sabato mattina tutto era pronto per l’inizio gara.
Ancora una volta il Sagittario si è dimostrato molto competitivo nel settore a squadre e in quello giovanile in particolare. Una conferma è venuta dalla squadra arco olimpico ragazze, composta da Alice Compagno, Chiara Compagno e Iris Turon, attuale detentrice del titolo italiano squadre ragazze indoor per arco olimpico, che anche all’aperto ha dimostrato il proprio valore conquistando agevolmente la medaglia d’oro grazie alla vittoria sugli arcieri di Villa Guidini con un netto 6-0. Analoga sorte è andata al mixed team ragazzi arco olimpico, composto da Chiara Compagno e Simone Turato, che con lo stesso punteggio ha sconfitto il team degli arcieri Treviso, conquistando il gradino più alto del podio.
Sul versante individuale ottimi risultati hanno ottenuto le ragazze arco olimpico: Chiara Compagno ha conquistato il secondo posto cedendo all’avversaria Vittoria Pavan degli arcieri Treviso solo allo shoot-off, la freccia di spareggio, dopo che la gara era terminata in parità 5-5. La finale per la medaglia di bronzo dell’individuale è stata uno scontro in casa tra le atlete del Sagittario, risoltasi con la vittoria di Iris Turon su Alice Compagno per 6-4.
A coronare felicemente la due giorni di gare sono stati soprattutto i piazzamenti degli altri atleti del Sagittario sia nel settore allievi con Davide Fortin e Asja Scotton, arrivata ai quarti di finale arco olimpico, sia nel settore senior dove la squadra composta da Mattia Berto, Denis Braga e Marco Turato ha ottenuto il terzo posto nelle qualificazioni maschili arco olimpico.
25/06/2017 3°Match Round del Sagittario
3° Match Round del Sagittario
Si è svolto domenica 25 giugno nell’ampio stadio di Pernumia il III MatchRound del Sagittario. Alla gara hanno partecipato ben 25 società provenienti da tutto il Veneto e dal Friuli Venezia Giulia. I dati danno un’idea esatta del grande numero di arcieri che si è iscritto alla nostra gara, che di anno in anno sta crescendo per affluenza e importanza. Alla linea di tiro si sono trovati 143 atleti tra cui 104 per l’arco olimpico, 38 per il compound e un W1, arcieri tetraplegici in carrozzina. La quota femminile sommava 42 presenze, soprattutto nelle categorie giovanili le quali, invece, hanno costituito la componente più numerosa tra gli arcieri: erano ben 84 gli atleti, dai junior ai giovanissimi, che si sono sfidati allo stadio di Pernumia, dimostrando ancora una volta come il Veneto in genere, ma questa gara in particolare, sia un “paese per giovani”, almeno in campo arcieristico.
Tra gli atleti erano presenti due nazionali, Laura Longo, senior compound, e Simone Guerra, allievi olimpico.
Le previsioni metereologiche dei giorni precedenti non promettevano nulla di buono per la domenica, temporali violenti con grandine a metà giornata. Invece tutto, o quasi, è andato per il meglio e i minacciosi cumolonembi che si avvicinavano al mattino sembravano voler lasciare in pace gli arcieri deviando dal loro percorso. Così è stato per gran parte della gara fino agli scontri quando un potente ma breve acquazzone ha investito gli atleti al tiro.
La pioggia del pomeriggio è stato l’unico inconveniente della giornata perché la gara è scivolata via tranquilla tra le qualificazioni e gli scontri per i vincitori assoluti.
A coronamento della felice giornata ci sono stati gli ottimi risultati raggiunti dagli arcieri del Sagittario. Oltre ai podi conquistati da Asja Scotton, Chiara e Alice Compagno e Iris Turon, c’è da segnalare il prezioso quinto posto di Simone Turato tra gli assoluti arco ragazzi maschile e il primo posto della squadra ragazze nell’arco olimpico.
La prossima gara organizzata dal Sagittario sarà a gennaio in occasione del XVII Trofeo indoor, a tutti l’invito a partecipare numerosi.
25-26/02/2017 Campionati Italiani indoor 2017
Campionati Italiani Indoor
Bari 25-26/02/2017
….. e per il terzo anno consecutivo è ORO per la squadra Ragazze!!!!!
Quest’anno per i tricolori indoor 2017 si è volato a Bari. Con il supporto del Presidente Zecchin Francesco e accompagnate dai tecnici Bertoncin Franco, Favaro Alessandro e Compagno Enrico, le atlete Compagno Alice, Compagno Chiara, Turon Iris e Scotton Asja, hanno gareggiato negli stabilimenti della Fiera del Levante. Trasferta emozionante sotto molteplici aspetti: il volo di andata, primo per alcuni, la gara stessa e soprattutto il volo di rientro, preso quasi di corsa dato che la manifestazione aveva accumulato notevole ritardo tanto da farci mancare nella foto ricordo di gruppo!
Alice, Chiara e Iris hanno ben difeso il titolo che era e rimane saldamente nelle mani del Sagittario da ormai tre anni consecutivi: CAMPIONESSE ITALIANE A SQUADRE ARCO OLIMPICO – RAGAZZI FEMMINILE
Piazzamento individuale più che soddisfacente per Alice che si stabilisce 5a in classifica e per Chiara che si piazza in 10a posizione, uniche partecipanti “giovanissime” nella categoria “ragazze”.
La sfortuna, invece, ha messo lo zampino nella gara di Asja la quale si piazza 16a a causa di ben due guasti tecnici che hanno messo a dura prova anche la concentrazione più allenata a sopportare eventi destabilizzanti. La rottura del V-BAR in uso, prontamente sostituito, ma che moralmente ti abbatte e poi nuovamente la rottura anche del secondo, ma ormai si era a fine gara…
Il Sagittario, per ora, rimane tinto di ORO “rosa”. BRAVE RAGAZZE!!!
La stagione indoor si è chiusa con il primo appuntamento “Regionale” al quale la ns. società ha partecipato con 17 atleti, molti di loro alla prima esperienza di campionato.
Le due giornate di gara sono proseguite con l’impegno di tutti fino ad arrivare agli scontri dove la tenacia di Compagno Alice, giovanissima ma in gara come ragazza, è risaltata sopra ogni cosa, capace nello scontrarsi con atlete “nazionali” e ben rispondendo alle sfide con il sangue freddo che la contraddistingue. Anche se non è salita sul podio da Assoluta, Alice merita sicuramente un plauso per essere arrivata 4°, battuta da Nicosia Elena ma dopo aver vinto, prima, su Caner Patrizia e, poi, su De Nardin Elis.
Per il Sagittario i risultati, sia individuali che a squadre, non sono mancati:
Bronzo per Rapposelli Valentino – Arco Nudo – Ragazzi Maschile
Oro per Compagno Chiara – Arco Olimpico – Giovanissimi Femminile
Oro per Compagno Alice – Arco Olimpico – Ragazzi Femminile
Argento per Turon Iris – Arco Olimpico – Ragazzi Femminile
Oro – Squadre – Arco Olimpico Ragazzi Femminile con Compagno Alice – Turon Iris – Favaro Ambra
Bronzo – Squadre – Arco Olimpico Allievi Femminile con Menegotto Luna – Scotton Asja – Tosello Sofia Priscilla
Argento – Squadre Arco Olimpico Femminili con Compagno Alice – Menegotto Luna – Turon Iris
08/01/2017 Grande successo al 16° trofeo indoor del Sagittario
16° Trofeo indoor del Sagittario
Ringraziamo tutti gli arcieri, l'arbitro, il direttore dei tiri, tutto lo staff, il pubblico e gli amici che hanno partecipato al 16° Trofeo indoor del Sagittario.
un ringraziamento particolare a Marco Galiazzo, Laura Longo e Guendalina Sartori per averci dato l'onore di presenziare alla nostra gara.
2016
05/11/2016 Siamo stati premiati con la STELLA DI BRONZO AL MERITO
Consegnata la stella di bronzo al merito sportivo
In occasione dell'assemblea elettiva Fitarco che si è svolta a Roma
ci è stata consegnata lA STELLA DI BRONZO al merito sportivo
per i risultati ottenuti ai Campionati Italiani 2015
22/10/2016 Due coppie di sorelle dalla mira infallibile
26/09/2016 Ed ora abbiamo anche due istruttori di secondo livello
Due nuovi istruttori di secondo livello per il Sagittario
I nostri due istruttori Alessandro Favaro e Mattia Milani
hanno ricevuto le tessere federali che li incoronano de titolo di
istruttori di secondo livello
30/04/2016 Il sagittario ha tre nuovi tecnici di primo livello
Tre nuovi istruttori di primo livello per il Sagittario
I nostri tre soci Compagno Enrico, Masin Andrea e Menegotto Loris
sono stati incoronati del titolo di istruttori di primo livello
20/02/2016 Campionati italiani Indoor
TRICOLORI INDOOR 2016
Arcieri Sagittario del Veneto ancora sul podio
Luna Menegotto: Bronzo individuale di classe olimpico Ragazze
Luna Menegotto-Alice Compagno-Ambra Favaro: Oro a squadre classe olimpico Ragazze
A Rimini, per i Campionati, quest'anno ci si va con la consapevolezza che ci sono i titoli conquistati
lo scorso anno da difendere. Ci si prepara ben consci che la sfida sarebbe stata “tosta” ma a
rincuorare le atlete Alice Compagno e Ambra Favaro, in gara per la squadra, alla loro prima
esperienza di Campionati Italiani, c'è Luna Menegotto, atleta d'esempio per loro e riferimento
sicuro. Dove il singolo fatica, la squadra può! Ed è così che inizia la gara, sapendo di avere ognuno
un peso relativo e, mai come in questo caso, l'unione fa la forza.
Per Luna la sfida è anche e sopratutto individuale e la gara per lei prosegue per tutta la sua durata,
sotto un'attenzione tale da mettere in tensione anche i nervi più saldi: è lei la campionessa da
battere! Luna però gareggia senza lasciar trasparire le sue “emozioni” e il podio si chiude con tre
atlete divise solamente da quattro punti. Luna Menegotto conquista il Bronzo individuale
dimostrando che non intende lasciare molto facilmente la sua posizione.
Per la squadra è stato un susseguirsi di emozioni dato che non si conoscevano quelle avversarie, e,
quando alla fine del primo score, si è realizzato che la possibilità di mantenere il titolo era tangibile,
controllare l'emozione e mantenere la concentrazione è stato impegnativo ma le nostre “giovani
speranze” hanno saputo reagire e hanno proseguito la loro gara fino alla fine quando poi hanno
avuto la soddisfazione di potersi stringere in un abbraccio caloroso ed esclamare:
SIAMO NOI LE CAMPIONESSE ITALIANE!!!
I loro volti hanno quindi ripreso uno sguardo disteso e poi, sorridenti, Luna, Alice e Ambra si sono
presentate al podio per le premiazioni: Oro a squadre!!!
24/01/2016 Campionato Regionale Indoor
Campionato Regionale indoor 2016
Piacevole giornata in compagniadi ben 13 arcieri qualificati per il campionato regionale indoor e,come da aspettative i risultati non sono mancati.
Applausi a Luna Menegotto che fa il biss di titoli, conquista infatti l'oro con il titolo di Campionessa Individuale di classe Ragazze nonchè l'oro quale 1a Assoluta arco olimpico femminile, battendo l'avversaria ben 7 a 1.
Ottima prestazione di Asja Scotton che sale sul terzo gradino del podio Individuale di Classe Allieve, migliorando il suo record personale.
Anche la Classe Giovanissimi femminile ha dato ottimi risultati dove Alice Compagno è arrivata terza, tallonata dalla sempre più "temibile" gemella Chiara.
Davide Fortin in gara Classe Allievi, e Marco Fortin in gara classe Master Maschile hanno entrambe bissato la posizione dell'anno scorso.
Degne di nota anche le squadre: la squadra ragazzi, femminile composta da Luna Menegotto, Ambra Favaro e Sofia Priscilla Tosello conquista l'argento piazzandosi al secondo posto, e prima volta anche per il Sagittario, anche la squadra Senior maschile , formata da Mattia Milani, Alessandro Favaro e Mattia Berto, conquista l'argento sul podio Regionale arrivando seconda .
Meritevoli di apprezzamento ed incoraggiamento Simone turato e Riccardo Gazzabin alla loro prima esperienza Regionale.
ARCIERI SAGITTARIO
DEL VENETO
Sede legale: Via della Pria 1-35020,Pernumia(PD)
Palestra: Via Giuseppe Verdi 2-35020, Pernumia (PD)